Nota USB su revisione tassi d'interesse su mutui e prestiti

Al Presidene   Prof. Pasquale Tridico

e p.c.  Al Direttore generale

Dott.ssa Gabriella Di Michele

Al Direttore centrale Risorse Umane

Dott.ssa Maria Grazia Sampietro

Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Aldo Falzone

A tutti i lavoratori

Oggetto: Incontro del 4 febbraio su rinegoziazione dei tassi d’interesse su mutui e prestiti al personale.

Gentile Presidente,

in previsione dell’incontro da lei convocato per il prossimo 4 febbraio, oltre a ribadire la richiesta più volte avanzata dalla USB di ridurre il tasso d’interesse di mutui e prestiti erogati al personale dell’Istituto, considerato l’attuale costo del denaro ed i tassi applicati dai principali istituti bancari, vogliamo sottoporle nuovamente una richiesta che la USB negli anni ha più volte portato all’attenzione del tavolo sindacale nazionale senza trovare al momento un positivo riscontro.

Ci riferiamo alla richiesta di estendere anche agli ex dipendenti dell’INPS attualmente in pensione i tassi applicati ai dipendenti in servizio. La USB aveva avanzato tale richiesta anche in occasione dell’ultima revisione dei tassi d’interesse senza trovare attenzione da parte dell’amministrazione.

Infine rinnoviamo la proposta, anche questa più volte portata all’attenzione della Tecnostruttura, di prelevare la rata di mutuo direttamente dall’assegno mensile della pensione. In tal modo si garantirebbe maggiormente l’Istituto e si eviterebbe al pensionato l’onere di effettuare i bonifici.

Confidando in una sua positiva attenzione a quanto rappresentato, inviamo cordiali saluti.

Roma, 21 gennaio 2020                                                        p. USB Pubblico Impiego INPS

Luigi Romagnoli