PAROLE… PAROLE… PAROLE…

Milano -

Mentre c’è chi da due mesi mette in campo iniziative di mobilitazione contro il D.L. 112, ormai convertito in legge, apprendiamo che c’è chi organizza seminari di studio sul Pubblico Impiego – vedasi il comunicato del Coordinamento Nazionale CISL INPS del 03.09.2008, disponibile sul sito CISL.

Ci auguriamo con sincerità che l’iniziativa serva a restituire a noi tutti i quasi 6.000 euro lordi pro capite che perderemo nel 2009.

Nel leggere la bozza del calendario dei lavori, ci accorgiamo che uno dei temi della discussione, presenti Presidenti degli Enti e personalità del modo politico ed economico, sarebbe il seguente: Una nuova riforma per gli Enti Pubblici Non Economici.

Dopo l’avviso comune firmato con Confindustria per la riforma della governance degli Enti Previdenziali, si tenterà di far rientrare i Sindacati nei Consigli di Amministrazione degli Enti?

Forse è questo il motivo per cui si vuole  mantenere aperto il dialogo con il Governo su questa vicenda, e non si è ancora avviata una grande mobilitazione del personale degli Enti, resa necessaria dalla gravità della situazione?

Invitiamo i lavoratori a riflettere su queste vicende e a comprendere la difficoltà di fare quelle iniziative unitarie che vengono sollecitate da più parti, e che sarebbero auspicabili in un momento come questo. Facciamo osservare che in concomitanza con la data del 17 ottobre (giorno dello sciopero generale indetto da RdB-CUB, Cobas e SdL) Cgil Cisl Uil convocano un’assemblea nazionale dei propri delegati del pubblico impiego, per valutare l’ipotesi di fare uno sciopero, se nel frattempo il “dialogo” con Brunetta non avrà prodotto risultati soddisfacenti.

Al di là dell’evidente tentativo di prendere tempo in attesa degli eventi, la scelta della data è un chiaro tentativo di boicottare lo sciopero indetto da tutto il sindacalismo di base, preoccupati forse che perfino i loro quadri sindacali decidano di aderirvi.

A questo punto è veramente finito il tempo delle chiacchiere! Invitiamo tutti i lavoratori a partecipare attivamente per la piena riuscita dello sciopero del 17 ottobre.

Giovedì 11 settembre è prevista un’assemblea cittadina di tutti i lavoratori pubblici degli uffici di Milano e provincia. L’appuntamento è alle ore 14.00 presso la federazione RdB di via Mossotti, 1 (vedi comunicato allegato). La convocazione al pomeriggio permetterà ai colleghi di limitare le ore di assemblea da utilizzare per non esaurire il monte ore annuale, in vista delle ulteriori iniziative di lotta.

Partecipiamo numerosi.

RdB-CUB INPS Milano