PART TIME VERTICALE CICLICO

Da ormai molti mesi stiamo seguendo il problema del mancato riconoscimento da parte dell’INPS della contribuzione figurativa per i periodi di lavoro in part-time verticale ciclico per i lavoratori iscritti alla cassa FPLD.

A differenza di questi ultimi, così come chiarito dalle istruzioni operative inviata alle Direzioni Regionali dalla Direzione centrale Entrate e Recupero Crediti, del marzo 2018, gli stessi periodi di part-time sono invece riconosciuti ai sensi dell’Art.8 L.554/88 ai lavoratori iscritti alla Gestione Pubblica, al Fondo FS ed al Fondo ex Ipost, ed a tutti coloro che hanno ricevuto una sentenza favorevole a seguito di ricorso giuridico presentato per il mancato riconoscimento.

Rispetto a quanto previsto dalle diverse casse previdenziali si è determinata quindi una disparità di trattamento che è stata oggetto di vari pronunciamenti giuridici tutti favorevoli ai ricorrenti con l’affermazione del principio di non discriminazione.

Dopo aver chiesto senza risultato un intervento dell’amministrazione, abbiamo consultato un nostro legale che, escludendo la class-action, ha individuato una nuova procedura per il ricorso.

Pertanto invitiamo gli interessati a contattare i nostri delegati di sede che forniranno le indicazioni necessarie per predisporre il ricorso.