PERCORSO A B1 E SELEZIONI A C1 & ALTRO

In allegato il comunicato n.11/08

Nazionale -

PERCORSO A B1 E SELEZIONI A C1


Come anticipato nel nostro comunicato N. 9 del 31 marzo, è giunto a compimento l’iter di approvazione del DPCM di autorizzazione alle assunzioni per il 2008. Con la registrazione della Corte dei Conti, avvenuta lo scorso 18 aprile, il decreto è di fatto operativo e non rimane che l’inserimento sulla Gazzetta Ufficiale, per dare pubblicità al provvedimento. E’ presumibile che entro metà maggio anche quest’ultimo adempimento sarà svolto.
Ricordiamo che nel decreto è inserito il nullaosta al percorso di riqualificazione a B1 ed alle selezioni interne a C1 per il personale dell’INPS.

DECURTAZIONE INCENTIVO 2007


Sembrerebbe avviata a soluzione la questione riguardante i lavoratori delle Sedi che hanno subito la decurtazione parziale dell’incentivo. Manca ancora una presa di posizione ufficiale dell’amministrazione, ma si è fiduciosi sull’esito finale, anche alla luce dell’ulteriore esame delle singole situazioni locali.
In ogni caso, la RdB-CUB non starà di certo a guardare, qualora non si arrivasse ad una piena e soddisfacente soluzione prima del saldo definitivo dell’incentivo 2007.  

RECUPERI AGLI EX INSEGNANTI


L’amministrazione non si è resa disponibile a bloccare il recupero attivato nei confronti degli ex insegnanti, in attesa del parere della Funzione Pubblica sul riconoscimento della RIA maturata con il contratto della Scuola. La stessa amministrazione ha comunque comunicato che, previa richiesta individuale degli interessati, sarà possibile dilazionare ulteriormente i recuperi, abbassando la trattenuta mensile.
Da parte nostra, ci attiveremo perché la F.P. sciolga le riserve prima possibile per poter procedere ad un conguaglio con il debito accumulato. Allo stesso tempo è necessario che parta all’ARAN il tavolo di confronto sulla mobilità, previsto dal CCNL 2006-2009, per regolamentare il passaggio tra le varie amministrazioni e fare chiarezza sulle questioni salariali.

MOBILITA’ DAL MEF


Con la retribuzione di maggio, ai lavoratori provenienti in mobilità dal MEF sarà applicato il contratto degli Enti Pubblici Non Economici, con decorrenza 1° ottobre. Per avviare eventuali recuperi si attenderà la liquidazione dell’incentivo 2007 da parte del MEF.  

CONTRIBUTO INPDAP 0,35% - GESTIONE CREDITIZIA E SOCIALE

L’amministrazione ha comunicato che è cambiata la modalità di iscrizione alla gestione creditizia dell’INPDAP. E’ stato superato l’odioso meccanismo del silenzio assenso, previsto dal decreto 45 del MEF; l’amministrazione sta predisponendo un messaggio in cui specificherà che l’iscrizione avviene mediante presentazione di apposita domanda all’INPDAP e, per conoscenza, all’INPS. Dal prossimo mese di giugno decorrerà la trattenuta per chi aderirà entro quella data. Dall’iscrizione non si potrà retrocedere. Il modello della domanda sarà divulgato dall’INPS, probabilmente insieme al messaggio in hermes.Ovviamente, chi in passato ha già comunicato la propria indisponibilità ad aderire a tale gestione non deve svolgere altri adempimenti, tanto più che il meccanismo di adesione è finalmente cambiato e ci si iscrive su esplicita richiesta.