REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL PERSONALE: USB ABBANDONA PER PROTESTA IL TAVOLO SINDACALE

Nazionale -

USB ABBANDONA PER PROTESTA IL TAVOLO SINDACALE

(117/22) Oggi pomeriggio, mercoledì 14 dicembre 2022, la delegazione USB ha abbandonato per protesta il tavolo sindacale a seguito di ripetute interruzioni dei propri interventi e richiami al rispetto dell’ordine del giorno da parte dell’Amministrazione. All’ordine del giorno era stato posto solo l’aggiornamento, riferito soprattutto allo Smart Working, del regolamento di disciplina del personale. E’ inammissibile che l’amministrazione convochi le OO.SS. solo su un argomento che, seppure importante, poteva essere integrato con altri temi quali:

  • l’avvio della trattativa per la definizione delle famiglie professionali, propedeutico ai passaggi dall’area A a B e  da B a C;
  • incentivo degli ispettori vigilanza;
  • pubblicità delle schede di valutazione;
  • proroga delle ore a debito o credito legate all’emergenza sanitaria (ROPE);
  • confronto relativo al sistema di valutazione individuale;
  • buoni pasto e indennizzi riguardanti lo smart working
  • ordine di servizio per i neoassunti informatici deportati nelle direzioni di prodotto.

A fronte di questi e altri temi di importanza cruciale e di forte interesse del personale INPS, l’Amministrazione si trincera dietro un vuoto burocratismo e invoca il rispetto formale dell’ordine del giorno, dimenticando ancora una volta che le relazioni sindacali sono paritarie e che il rispetto deve essere reciproco.

USB non accetta relazioni sindacali a binario unico e non si presta alla liturgia degli inchini e dei ringraziamenti.

Se all’ordine del giorno del prossimo incontro non saranno compresi gli argomenti di cui sopra, USB è pronta ad indire lo stato di agitazione del personale.