RICHIESTA DEL PERSONALE C4/C5 DI AVERE L'EQUIPARAZIONE DELLA RETRIBUZIONE A QUELLA DEGLI EX ART. 15

In allegato il modello di conciliazione per chiedere pari trattamento economico con gli ex art. 15.

Inviamo a tutti i lavoratori il testo del tentativo di conciliazione relativo alla richiesta del personale C4/C5 di avere l’adeguamento della retribuzione ai livelli stipendiali del personale del ruolo ad esaurimento (ex art. 15), personale inserito nell’area C a seguito del CCNL del 16 febbraio 1999.

Occorre chiarire subito che è una richiesta che lascia ampi margini di interpretazione normativa, sia in senso positivo che negativo, non essendoci peraltro una linea giurisprudenziale consolidata. Stiamo approfondendo con gli uffici legali della RdB la linea di comportamento, ma abbiamo deciso in ogni caso di partire con il tentativo di conciliazione, riservandoci di fornire una più approfondita analisi delle ragioni dell’istanza al momento di avviare in concreto il ricorso giudiziario.

L’assistenza per il tentativo di conciliazione è gratuita e rivolta a tutti i lavoratori dell’Istituto. A differenza di altre organizzazioni sindacali, che evidentemente hanno avviato il ricorso per fare iscritti tra il personale C4/C5, noi preferiamo guadagnarci consensi ed iscrizioni in altro modo, com’è nostra tradizione.

Per ogni chiarimento o assistenza potete rivolgervi ai delegati RdB di Sede o alla segreteria nazionale RdB ai numeri 06/59057477 oppure 06/59057478.