Richiesta di incontro con il Commissario Straordinario per la restituzione dei tagli al salario accessorio operati con legge 133/2008

Nazionale -

 

Al Commissario Straordinario

Dr. Antonio Mastrapasqua

SEDE                                 

 

  

 

OGGETTO: Richiesta di  incontro per la restituzione dei tagli al salario accessorio operati con legge 133/2008.

 

La discussione parlamentare in corso sul disegno di Legge relativo alla Finanziaria 2009 lascia ancora aperti spazi per interventi che, dopo il taglio drastico delle risorse operato dalla legge 133/2008, potrebbero consentire ai Lavoratori di rientrare in possesso delle somme sottratte con la manovra d’estate. 

Le dichiarazioni d’intenti contenute nel protocollo sul rinnovo dei contratti, siglato a Palazzo Chigi da alcune OO.SS. infatti, non offrono sufficienti garanzie per la restituzione delle somme sottratte. Anche la previsione dell’art. 6 comma 4 del CCNL dei Ministeri, siglato in data 12 novembre, che rinvia all’art. 2 comma 34 del disegno di legge finanziaria per il 2009, non consente di considerare risolta una questione di così rilevante importanza per i Lavoratori.

La scrivente O.S. ritiene che debbano a questo punto essere intraprese azioni incisive, concrete ed urgentissime affinché il testo della legge Finanziaria sia emendato e contenga disposizioni chiare e precise al fine di annullare gli effetti previsti dall’applicazione dell’art. 67 della Legge 133/2008.

La RdB/Cub Pubblico Impiego farà ogni sforzo utile in questa direzione e chiede un confronto urgente con la S.V. al fine di valutare iniziative comuni o comunque convergenti, volte alla soluzione definitiva ed integrale della questione.  Risulta evidente che laddove tali condizioni positive non si dovessero realizzare la scrivente si vedrà costretta a proseguire ed inasprire le mobilitazioni dei lavoratori in tutte le forme che si riterranno opportune, con inevitabili conseguenze sull’organizzazione e produttività degli uffici.

Si resta in attesa di un positivo e sollecito riscontro.

 

Coordinamento Nazionale RdB/CUB PI INPS