Richiesta modifica accordo verbale in materia di mutui edilizi ai dipendenti

Al Presidente dell’INPS

Prof. Tito Boeri

Al Direttore Generale

Dr. Massimo Cioffi

Al Direttore Centrale D.C. Risorse Umane

Dr. Sergio Saltalamacchia

Oggetto: Modifica accordo verbale in materia di mutui edilizi ai dipendenti.

Dopo la sottoscrizione del verbale d’intesa in materia di mutui edilizi ai dipendenti  del 22 Luglio scorso, l’amministrazione ha deciso autonomamente di non procedere con l’emanazione della determina di attuazione esprimendo  timori relativi alla revisione dei tassi di interesse.

Oggi si apprende che la stessa amministrazione intende intervenire sul testo sottoscritto modificando  quanto previsto a tale proposito nel verbale.

Si fa presente che, durante il confronto, la scrivente organizzazione sindacale aveva già espresso alcune perplessità sulla modalità di calcolo per la determinazione dell’importo del capitale, ricevendo una risposta negativa da  parte della delegazione pubblica sulla richiesta di modifica, in quanto il verbale di intesa costituiva un testo unitario non più emendabile nelle sue parti.

In considerazione di tale situazione la USB chiede che l’argomento mutui edilizi ai dipendenti torni al tavolo del confronto già a partire da quello previsto per l’11 settembre, sia per discutere dell’eventuale modifica del tasso d’interesse che per accogliere la richiesta di modifica del calcolo, che consenta a tutti i lavoratori di poter ottenere un maggiore importo rispetto a quello previsto dal verbale firmato il 22 luglio.

Roma, 4 settembre 2015

USB P.I. INPS