NOTA USB: Richiesta USB di neutralizzazione delle valutazioni individuali 2023 dei lavoratori Inps assunti nel corso dello stesso 2023

Nazionale -

Al Presidente Inps Avv. Gabriele Fava

Alla Direttrice Generale Dott.ssa Valeria Vittimberga

Al Direttore Centrale Risorse Umane Dott. Giuseppe Conte

e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali  Dott. Salvatore Ponticelli

 

Oggetto: Richiesta USB di neutralizzazione delle valutazioni individuali 2023 dei lavoratori Inps assunti nel corso dello stesso 2023

Le valutazioni individuali dei lavoratori Inps assunti, in date diverse, nel corso del 2023 hanno determinato malumore e sconcerto in molti degli interessati dalle stesse.

Alle carenze del sistema - che questa organizzazione giudica strutturali - si è aggiunta la mancanza di chiarezza sull’esistenza o meno di direttive centrali sulle modalità di effettuazione della valutazione e sull’utilizzo del cosiddetto cinque politico (applicato estensivamente ma con alcune eccezioni). Peraltro, la valutazione è stata demandata ai direttori regionali, che ovviamente non possono conoscere personalmente tutti i lavoratori da valutare.

Considerando che buona parte del periodo di servizio di questi colleghi è stato trascorso in formazione, si ritiene che l’unica soluzione corretta sia attribuire a tutti un punteggio pari alla media nazionale del resto del personale. Un punteggio relativo al 2023 deve obbligatoriamente essere attribuito per consentire la partecipazione a futuri bandi e per evitare ingiuste penalizzazioni o ingiusti vantaggi.

In attesa di formale riscontro, si inviano cordiali saluti.

Roma, 10 ottobre 2024

                                                                                                                                                                                                            Sergio Noferi per USB Pubblico Impiego Inps