Riconquistiamo salario, diritti e democrazia: mozione finale del coordinamento nazionale INPS di Frascati del 14-15 marzo
RICONQUISTIAMO SALARIO, DIRITTI E DEMOCRAZIA: MOZIONE FINALE DEL COORDINAMENTO NAZIONALE INPS DI FRASCATI DEL 14-15 MARZO
Il coordinamento nazionale USB Inps, riunitosi a Frascati il 14 e il 15 ottobre, ha discusso l’attuale contesto socio-politico.
Mentre il Governo sottrae i miliardi allo stato sociale per destinarli all’economia di guerra e al riarmo, i servizi pubblici tra cui quelli dell’Inps, pilastro del welfare del paese vengono indeboliti. Questo si riflette nella strutturale carenza di personale e nei carichi di lavoro insostenibili, con conseguenze sulle condizioni di lavoro, mentre i rinnovi contrattuali portano aumenti irrisori e del tutto incapaci di arginare l'erosione del potere d'acquisto causata dall'inflazione.
In questo contesto, USB Inps rilancia una stagione di conflitto per contrastare l'attacco nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori a partire dall'organizzazione del lavoro, ed imporre un piano straordinario di assunzioni.
Il coordinamento nazionale USB INPS ha ribadito un fermo NO al sistema di valutazione, strumento di controllo e gestione del potere che divide i lavoratori ed esaspera le diseguaglianze e le differenze retributive.
Il Coordinamento rivendica la stabilizzazione della parte maggiore possibile del salario accessorio a partire dai differenziali stipendiali, rivolgendosi prioritariamente a chi ne è rimasto finora escluso.
Respinge il tentativo, orchestrato dal Mef, di variare in peggio la tempistica di erogazione dell'incentivo tramite l'abolizione degli acconti.
Respinge qualsiasi aumento della retribuzione vincolata alla valutazione individuale (TEPI).
Reclama una formazione di qualità legata all'attività lavorativa svolta, che non si riduca ad un mero adempimento burocratico.
Il Coordinamento USB INPS rilancia con determinazione lo sciopero generale del 30 ottobre contro l'economia di guerra, la moderazione salariale e il carovita e invita le lavoratrici ed i lavoratori INPS ad aderire e partecipare alle mobilitazioni di piazza.
Coordinamento nazionale USB INPS