SALDO INCENTIVO 2005: nella busta paga del mese di giugno?

Comunicato n.31/06

Roma -

Come sappiamo la Finanziaria 2006 impone a tutti gli Enti di attenersi per l'anno 2006 al fondo integrativo del 2004, con notevoli ripercussioni negative sulle problematiche in sospeso con l'accordo 2005.

In questi giorni abbiamo tenuto degli incontri tecnici, con l'Amministrazione, per avviare la contrattazione integrativa per il 2006. Dall'esame dei dati presentati abbiamo potuto verificare che l'Amministrazione deve ancora erogare circa 21 milioni di Euro come incentivo dell'anno 2005.

Su questo argomento, nella trattativa del 1°giugno, prima ancora di entrare nel merito dell'OdG, abbiamo chiesto al Direttore delle Risorse Umane di confermare se per il mese di giugno, così come ogni anno, i lavoratori si sarebbero trovati nella propria busta paga il saldo dell'incentivo. La risposta, quantomeno, evasiva dell'Amministrazione ci porta a credere, nella speranza di sbagliarci, che a giugno non ci sarà nessun saldo e che probabilmente, a breve, sarà rispolverato qualche vecchio espediente che, nei momenti di scarse risorse finanziarie, veniva applicato qualche anno fa.

Se si volesse veramente riutilizzare questo tipo di espediente ricordiamo a chi di dovere che non permetteremo a nessuno di utilizzare i soldi dei lavoratori per coprire le carenze economiche dell'anno in corso e magari poi finanziare alcuni nuovi istituti contrattuali che interessano solo una piccola parte di lavoratori. Pertanto, visto il messaggio in Hermes con cui si chiede a tutte le sedi di fornire, entro il 9 giugno, le ore di presenza dell'anno 2005 per il pagamento del saldo e considerato che ancora sussistono le condizioni per poter effettuare l’operazione, richiediamo all’Amministrazione, nell’interesse di tutto il personale, di saldare l’incentivo 2005, come ogni anno, nel mese in corso.