USB A TORINO PER LA DIFESA DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DELL’INPS

Di seguito i link per visualizzare il presidio della Usb organizzato davanti alla Sede provinciale dell’Inps di Torino, i servizi de “La Stampa” e di “TorinoToday” e il comunicato della struttura Usb di Torino

Diretta dal presidio https://youtu.be/jyaJWAK56-k

Uscita della delegazione dopo l'incontro con la dott.ssa Zambataro https://youtu.be/M7Wz_lU0leU

Articoli di giornale

USB A TORINO PER LA DIFESA DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DELL’INPS

Ieri mattina si è svolto a Torino il presidio contro lo smantellamento della Direzione Provinciale dell’Inps, che nei progetti dell’amministrazione dovrebbe essere suddivisa nelle agenzie di Lingotto, San Paolo e Collegno, con gli uffici della dirigenza e gli sportelli accentrati in Corso Vittorio. Un presidio anche di denuncia relativamente alla mala gestione del patrimonio immobiliare pubblico che ha portato alla situazione odierna e alla carenza di personale che rende estremamente difficile erogare i servizi ai cittadini con la qualità e la tempestività necessarie.

Oltre ai dipendenti dell’Inps, ai delegati territoriali e nazionali della Usb Inps, hanno animato il presidio anche esponenti della federazione territoriale della Usb e alcuni lavoratori di altri settori che hanno portato la loro esperienza diretta relativa allo smantellamento dei servizi pubblici cittadini e alle privatizzazioni, nonché rispetto alla svendita del patrimonio immobiliare pubblico, anche ad uso abitativo. Al presidio ha aderito anche la Confsal-Unsa, presente in piazza con il segretario nazionale dell’Inps.

Una delegazione sindacale della Usb è stata poi ricevuta dal Direttore Regionale, la Dott.ssa Zambataro, e dal Dott. Cottura, ai quali sono state rappresentate le ragioni della protesta e sono state avanzate alcune richieste. Prima di tutto l’Usb ha ribadito l’importanza di avere un’unica sede per la Direzione provinciale di una città come Torino, per un’adeguata organizzazione del lavoro funzionale ai cittadini e ai dipendenti. Su questo la Dott.ssa Zambataro si è impegnata a chiedere l’autorizzazione alla Direzione centrale per poter riaprire l’interlocuzione con le altre istituzioni e cercare un locale pubblico idoneo ad ospitare l’intera Sede Provinciale dell’Inps.

La delegazione dell’Usb ha poi chiesto che sia fatta una ricognizione tra i dipendenti per avere una fotografia delle esigenze del personale rispetto ad eventuali trasferimenti, nel caso in cui effettivamente non sia possibile trovare una soluzione per la sede unica, così da avere maggiori elementi per mettere in relazione le esigenze del personale con quelle dell’amministrazione. La Usb si impegnerà direttamente nei confronti del Comune di Torino e della Regione Piemonte con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni territoriali per la ricerca di una sede idonea ad ospitare l’intera Direzione Provinciale. L’iniziativa di oggi è la tappa di un percorso che vedrà la Usb impegnata nella vertenza territoriale che sarà portata all’attenzione del tavolo sindacale nazionale, mentre sul piano generale sarà posto al governo il tema della necessità di tornare ad incentivare l’edilizia pubblica e sociale, restituendo agli enti previdenziali ed assicurativi un ruolo attivo negli investimenti immobiliari ad uso abitativo e istituzionale.

Torino, 3 marzo 2022                                                     USB Pubblico Impiego INPS Torino