USB CONSEGNA LE PETIZIONI INPS ALLA FUNZIONE PUBBLICA INCONTRO CON IL CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO

Nazionale -

 (159/20)  Come annunciato, ieri pomeriggio si è tenuto il presidio organizzato dalla USB davanti al Ministero per la Pubblica Amministrazione a Roma. Per la protesta è stato scelto uno slogan particolare, che prendeva spunto dal titolo di un album di Elton John “NON SPARATECI, SIAMO SOLTANTO LAVORATORI PUBBLICI”, volendo in questo modo denunciare la vergognosa campagna di odio sociale contro i lavoratori della pubblica amministrazione che va avanti da diversi anni e che ha ripreso fiato in modo prepotente in questo periodo in cui una pesante crisi economica sta accompagnando  l’emergenza epidemiologica.

Una delegazione è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto del Ministro, dott. Guido Carpani, al quale sono stati descritti i contenuti delle 3 petizioni promosse dalla USB all’interno dell’INPS evidenziando le richieste di modifiche legislative. All’esponente della Funzione Pubblica è stata rappresentata l’esigenza di voltare pagina e di archiviare la stagione di aggressione e astio nei confronti dei lavoratori pubblici, per tornare a guardare alla pubblica amministrazione come una risorsa per il Paese sulla quale investire restituendo funzione e slancio al Welfare pubblico. Si è parlato anche di smart working emergenziale e dell’esigenza di un intervento chiarificatore della Ministra Dadone per il riconoscimento del buono pasto.

Nel lungo incontro durato oltre un’ora il dott. Carpani ha preso nota di tutte le richieste avanzate dalla delegazione della USB convenendo sull’esigenza di opportuni interventi per far recuperare entusiasmo alle lavoratrici e ai lavoratori del pubblico impiego in merito all’importante funzione che svolgono all’interno del Welfare pubblico. Al termine del confronto sono state consegnate nelle mani del Capo di Gabinetto le 3 petizioni con l’elenco dei lavoratori che hanno aderito all’iniziativa e il dott. Carpani si è impegnato a relazionare dettagliatamente alla Ministra Dadone i contenuti dell’incontro.

Oggi alle ore 15:00 la USB Pubblico Impiego terrà un’assemblea online aperta a tutti sulla realtà del pubblico impiego, sulla funzione del Welfare pubblico e sul ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori della pubblica amministrazione in un contesto di grande difficoltà come quello attuale, sottolineando la necessità di una maggiore presenza dello Stato nell’occupazione, nella gestione dei servizi, nella protezione sociale dei cittadini e dei lavoratori. Potete seguire l’assemblea sulle pagine social della USB o registrarvi al link che trovate di seguito.

Per partecipare: questo è il link: https://attendee.gotowebinar.com/register/6883571022278906892

È obbligatorio confermare la partecipazione: clicca subito e registrati adesso!