USB incontra il Direttore generale INPS

Nazionale -

USB INCONTRA IL DIRETTORE GENERALE

RISPOSTE POSITIVE PER INFERMIERI E CAPI PROGETTO INFORMATICI

(C09/2026) L’incontro di venerdì 6 febbraio tra l'esecutivo nazionale USB Inps e il Direttore Generale ha consentito di sbloccare due questioni spinose che USB riteneva prioritarie e non più rinviabili.

INFERMIERI

Abbiamo ottenuto l’impegno a superare il vincolo del CCNI 2025 che limitava l’indennità per particolari compiti ai soli infermieri delle Commissioni di Invalidità Civile. L’obiettivo è il mantenimento di tale indennità per tutti gli infermieri dell’Istituto (invalidità civile, accertamento sanitario ai fini previdenziali e di idoneità al servizio, medicina fiscale), eliminando una disparità di trattamento inaccettabile introdotta per l'incapacità dei presunti sindacati seduti al tavolo di trattativa, Cisl in primo luogo ma anche gli autonomi che si sono sfilati in extremis ma che pure sono responsabili della stesura dell'accordo.

INFORMATICA

A seguito delle criticità denunciate da USB INPS sull’ultima selezione per Capo Progetto, il Direttore Generale si è impegnato a garantire una sessione "di recupero" o a emanare un nuovo bando per chi è risultato ingiustamente non idoneo, rivedendo i criteri di valutazione che si sono rivelati penalizzanti per le competenze interne.

  

Risultati molto concreti che confermano l’efficacia dell’azione sindacale svolta da USB, che anche fuori dal tavolo riesce a rimediare ai pasticci combinati da chi si gloria del solo fatto di sedersi e non fa gli interessi dei lavoratori. Ora aspettiamo che gli impegni assunti siano rispettati.