USB INPS PARTECIPA ALLO SCIOPERO DEL 29 NOVEMBRE A TARANTO NELLA GIORNATA MONDIALE DEL CLIMA

(113/19)

Roma -

Il 29 novembre sarà “La Giornata mondiale del clima” e per quel giorno la Confederazione nazionale USB ha proclamato lo sciopero generale con manifestazione nazionale a Taranto, la città prigioniera delle contraddizioni di un capitalismo produttivo senza scrupoli di cui l’ILVA è senz’altro un tragico emblema. Una città che ha affidato alla produzione dell’acciaio la sua economia, ricevendo in cambio tuttavia non solo occupazione ma veleni che hanno inquinato l’aria, le falde acquifere, seminando morte e malattia. Uscire dalle contraddizioni del capitalismo del novecento è necessario se si vuole coniugare in futuro sviluppo e salute, rispettando l’ambiente.

La USB Pubblico Impiego INPS partecipa in modo convinto alla mobilitazione del 29 novembre ed invita le lavoratrici ed i lavoratori dell’Istituto ad aderire allo sciopero proclamato per l’intera giornata lavorativa e ad essere presenti alla manifestazione a Taranto.

La questione ambientale è diventata centrale e gli interventi sui siti produttivi inquinanti e ad alto consumo energetico devono essere immediati se non si vuole arrivare irrimediabilmente tardi. Anche la pubblica amministrazione deve essere interessata da politiche di risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente, così come vanno incentivate forme di trasporto sostenibile nelle città. Va accorciata la catena di distribuzione dei prodotti agricoli e vanno migliorate le condizioni di vita dei braccianti agricoli, sempre più spesso migranti sfruttati per pochi spiccioli.

Una giornata di sciopero generale non è sufficiente, da sola, a cambiare il corso delle cose, ma è il contributo che ciascuno di noi può dare ad una sacrosanta battaglia ecologista che soprattutto i giovani stanno combattendo non solo nelle strade, ma plasmando il loro modo di vivere al rispetto dell’ambiente.

29 NOVEMBRE 2019 SCIOPERO GENERALE INTERA GIORNATA

MANIFESTAZIONE A TARANTO – ORE 9.30 ARSENALE MILITARE