USB PROSEGUE NELLE INIZIATIVE SULLA VIGILANZA INPS E INAIL IL 14 LUGLIO ORE 17 ASSEMBLEA ONLINE CON L’AVVOCATO CESTER

USB PROSEGUE NELLE INIZIATIVE SULLA VIGILANZA INPS E INAIL

La USB prosegue nelle iniziative a sostegno della vertenza che vede gli ispettori di vigilanza di INPS e INAIL opporsi alla Circolare dell’Ispettorato nazionale del lavoro n. 4 del 9 dicembre 2021, con la quale si vorrebbe coinvolgere gli ispettori degli enti nell’attività di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro assegnata all’INL dal DL 146/2021.

Come da impegni assunti nell’assemblea online promossa dalla USB lo scorso 27 gennaio e ribaditi nel presidio organizzato dalla USB il 30 marzo davanti alla sede nazionale dell’Ispettorato, è stato commissionato un parere legale sui contenuti della Circolare dell’INL il cui risultato è stato reso noto nei giorni scorsi a tutti.

Il 14 luglio, alle ore 17, la USB organizzerà un incontro online con l’Avv. Prof. Carlo Cester, che ha stilato il parere legale. Tutti gli ispettori di vigilanza di INPS e INAIL sono invitati a partecipare alla riunione online. Poiché l’iniziativa è al di fuori dell’orario di lavoro non è necessaria alcuna comunicazione alle amministrazioni da parte delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nel corso dell’incontro, oltre agli approfondimenti giuridici relativi al parere fornito dall’Avv. Prof. Cester, sarà valutata l’ipotesi di presentare uno o più ricorsi pilota il cui onere sarà assunto dalla USB.

Per seguire la riunione potete collegarvi al seguente link