Nota USB: Criticità connesse alla sperimentazione SMART FRIDAY e richiesta di sospensione della stessa.

Al Direttore Generale  Dott. Vincenzo Caridi

Al Direttore centrale Risorse Umane Dott. Giuseppe Conte

p.c. al  Dirigente Area Relazioni Sindacali Dott. Salvatore Ponticelli

Oggetto: Criticità connesse alla sperimentazione SMART FRIDAY e richiesta di sospensione della stessa.

Pervengono alla scrivente numerose segnalazioni relative a criticità connesse alla prossima chiusura delle sedi sperimentali per “Smart Friday”, sia da parte dei lavoratori Inps che di quelli delle ditte esterne.

A puro titolo esemplificativo e assolutamente non esaustivo, segnaliamo:

• precipitosi spostamenti di massa di lavoratori di ditte esterne per i quali non si era adeguatamente valutata la situazione logistica; addetti alle pulizie messi in ferie obbligate
  • lavoratori Inps in precedenza non aderenti ad AULA anziché assegnargli una postazione in altro stabile sono stati invitati a presentare domanda di AULA;
  • lavoratori Inps già aderenti ad AULA con previsione di Smart Working il venerdì ai quali viene chiesto di presentare nuova domanda senza che ciò sia previsto dal Messaggio Hermes di riferimento.

Si evidenzia infine che, per ogni lavoratore assegnato ad una delle sedi che verranno chiuse, l’Amministrazione ha l’obbligo di comunicare la sede fisica in cui prendere servizio in presenza in caso di guasto o malfunzionamento delle apparecchiature informatiche nella giornata di venerdì, come previsto da norme e contratti.

Per tutte le motivazioni esposte, si chiede un incontro urgente e il posticipo della programmata chiusura sperimentale.

Roma 17 gennaio 2024                                                                                                                                    Sergio Noferi per USB PI INPS