Al Direttore Generale dott. Vincenzo Caridi

Al Direttore Centrale Risorse Umane dott. Giuseppe Conte

e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali dott. Salvatore Ponticelli

Oggetto: Nota USB relativa alla vigilanza ispettiva e richiesta di attivazione del confronto sulla materia

Il DL 19/2024 ha finalmente archiviato l’indecente previsione del Jobs Act renziano, che aveva istituito il ruolo ad esaurimento per gli ispettori Inps ed Inail con l’evidente scopo di depotenziare la funzione di vigilanza.

Con il numero degli ispettori Inps ormai ridotto ai minimi termini, è indispensabile adottare rapidamente tutti i provvedimenti necessari per concretizzare la nuova previsione di legge, a partire dal ripristino della Direzione Centrale Vigilanza Ispettiva.

Per quanto riguarda gli organici, oltre ad attuare la disposizione del suddetto DL 19/2024 per cui i dipendenti ex ispettori – passati nel profilo amministrativo a seguito dell’istituzione del ruolo ad esaurimento – possono a domanda rientrare nel profilo ispettivo, si ritiene opportuno dare la possibilità di transitare nel profilo ispettivo ai lavoratori risultati idonei nel concorso per ispettori svoltosi nel 2010 ed assunti, per scorrimento delle graduatorie successivamente all’entrata in vigore del Job’s Act ed obbligati alla rinuncia al profilo ispettivo.

Infine, prima di bandire concorsi pubblici per ispettori, si ritiene opportuno indire una selezione interna per il passaggio al profilo ispettivo dei dipendenti dell’Istituto in possesso dei requisiti, dando così un segnale concreto di attenzione verso le aspettative di crescita professionale del proprio personale.

Si richiede l’integrazione dell’ordine del giorno dell’incontro sindacale previsto per martedì 19 marzo con il confronto in materia di vigilanza ispettiva.

In attesa di cortese riscontro, si inviano distinti saluti.

Roma, 15 marzo 2024                                  Sergio Noferi per USB Pubblico Impiego INPS