Al Direttore di "la Repubblica" Dr. Ezio Mauro

In allegato la lettera inviata al giornale

Al Direttore di “la Repubblica”

Dr. Ezio Mauro

Rubrica LETTERE, COMMENTI & IDEE

Gentile direttore,

nelle uscite del 19, 20 e 21 luglio il quotidiano da lei diretto ha pubblicato foto della manifestazione romana del 16 luglio, promossa dalla Rappresentanza di Base del Pubblico Impiego (inconfondibili le bandiere con la scritta RdB-CUB). Purtroppo, sono servite a fare da sfondo ai commenti di esponenti di spicco di CGIL-CISL-UIL e, persino, dell’UGL.

Non un accenno alla riuscita manifestazione delle RdB-CUB in Piazza Montecitorio a Roma, dove si sono radunati quasi duemila lavoratori per protestare contro il Decreto Legge 112 e la politica dell’attuale governo per la cosiddetta “riforma della pubblica amministrazione”: tagli agli organici, niente turn over o stabilizzazione dei precari, cancellazione degli incentivi per la produttività, peggioramento delle norme sulle assenze per malattia.

Nel corso della manifestazione, un corteo spontaneo ha attraversato le strette vie del centro di Roma per arrivare sotto le finestre del ministero presieduto da Renato Brunetta, uno dei più convinti alfieri della santa inquisizione contro i dipendenti pubblici, considerati fannulloni ed assenteisti.

Di questo non ho letto un rigo su “la Repubblica”. Evidentemente siete costretti ad utilizzare le foto di manifestazioni della RdB-CUB in quanto CGIL-CISL-UIL e la stessa UGL sono soliti protestare nei salotti televisivi piuttosto che sulle piazze, avendo sempre attenti media a disposizione.

Ma crede che questa sia buona informazione?

Roma, 21 luglio 2008

Luigi Romagnoli