COMUNICATO STAMPA - Sperimentazione di nuova riorganizzazione INPS a livello territoriale
La Sede Provinciale INPS di Frosinone è da circa un mese interessata dalla fase definita pilota di sperimentazione di nuova riorganizzazione a livello territoriale.
Detta sperimentazione, purtroppo imposta dai vertici dell’amministrazione, è in realtà stata concepita da società private (che ormai dettano legge all’interno del nostro Ente) ed applicata unilateralmente senza alcun criterio oggettivo.
Dopo aver lavorato per anni in ottica di processo e con risultati certamente più che lusinghieri (come dettagliatamente certificato dalla Corte dei Conti), questa falsa riorganizzazione mira in maniera palese al complessivo ridimensionamento del ruolo dell’INPS ed al definitivo smantellamento dello stato sociale, attraverso continue ed ingiustificate privatizzazioni dei servizi.
La Rappresentanza di Base respinge fermamente il progetto di riorganizzazione, perché esso è frutto di scelte comunque non condivise, calate dall’alto e appaltate all’esterno, le quali di sicuro non miglioreranno in alcun modo i servizi, né tanto meno verranno incontro all’utenza.
Le inevitabili ripercussioni di questa sperimentazione, che attualmente ricadono sui dipendenti, colpiranno infatti in un futuro non lontano anche i cittadini utenti specie quelli appartenenti alle fasce più deboli e bisognose.
Si invitano pertanto la RSU e tutte indistintamente le parti sociali ai vari livelli a farsi immediatamente parte attiva in merito alle preoccupazioni e alle perplessità espresse dai dipendenti INPS, per valutare le eventuali iniziative di protesta da assumere subito in difesa degli interessi dei lavoratori tutti, nonché dei servizi erogati ai cittadini.
Frosinone, 15 marzo 2010
Federazione Territoriale RdB-CUB INPS Lazio