CONFRONTI REGIONALI

Dr. Claudio Albanesi

A tutti i lavoratori

Oggetto: Confronti regionali.

La scrivente organizzazione sindacale ha notizia di convocazioni regionali con all’ordine del giorno argomenti che contrattualmente sono di pertinenza di altri livelli di confronto. Ci si riferisce, nello specifico, all’orario di lavoro, ai sistemi di valutazione, ai criteri di attribuzione e verifica delle posizioni organizzative.

Sono invece demandate alla contrattazione regionale, introdotta con il contratto integrativo di ente 1998-2001, le materie inerenti alla formazione del personale, alla mobilità regionale, ai piani regionali di produzione ed ai relativi incentivi, all’ambiente di lavoro, alle pari opportunità.

Con particolare riferimento all’orario di lavoro, nell’evidenziare che tale argomento è materia di contrattazione di struttura periferica di livello dirigenziale, si fa presente che eventuali problemi organizzativi dovuti all’accentramento in sede regionale delle funzioni riguardanti l’amministrazione del personale, non possono essere risolti a danno dei contratti nazionali di ente e di comparto.

Per quanto sopra, si invita codesta amministrazione centrale a fornire precise indicazioni alla dirigenza regionale in merito agli argomenti contrattualmente previsti per tale livello di confronto sindacale, al fine di evitare un inasprimento dei rapporti e possibili ricorsi per comportamento antisindacale.

Si resta in attesa di un riscontro alla presente nota.

Roma, 27 gennaio 2010

p. RdB Pubblico Impiego INPS