CONFRONTO SULLA VALUTAZIONE INDIVIDUALE ALL’INPS USB DICE NO ALLE PRESE IN GIRO E LASCIA IL TAVOLO SINDACALE

(109/22)  Nella riunione del tavolo sindacale nazionale di oggi pomeriggio si sarebbe dovuto parlare di “PERFORMANCE INDIVIDUALE”, questo almeno il tema all’ordine del giorno.

Per l’Amministrazione era presente il solo Direttore centrale della Pianificazione e controllo di gestione, che ha riferito di poter solo appuntarsi le domande e le argomentazioni presentate dalle parti sindacali, rinviando le risposte a un successivo incontro non avendo titolo a rispondere ai diversi quesiti.

La USB, che non giudica mai la composizione della delegazione trattante di parte pubblica ma che dalla stessa pretende risposte, ha denunciato l’inutilità della riunione e la presa in giro di un’Amministrazione che non si vuole confrontare realmente sul Sistema di valutazione del personale, sulla composizione delle schede individuali e sul loro utilizzo. La USB ha abbandonato l’incontro invitando l’Amministrazione a convocare una prossima riunione solo se in grado di fornire risposte agli importanti quesiti posti.

Domani, con un altro specifico comunicato sull’argomento, saranno descritti gli argomenti portati all’attenzione del tavolo sindacale. La USB ha posto ancora una volta il tema della pubblicità delle schede, oggetto tra l’altro di una specifica richiesta da parte dei legali della USB, richiesta a cui finora l’INPS si è guardato bene dal rispondere. Sull’argomento, anche da parte della maggioranza delle organizzazioni sindacali presenti al tavolo è calato un colpevole silenzio. Facciano i lavoratori quello che non riescono o non vogliono fare i sindacati: costruire un fronte unitario contro le schede di valutazione individuale.