NOTA di USB: Dichiarazione dello stato di agitazione del personale, richiesta dei dati relativi alla produttività 2020 e convocazione del tavolo sindacale nazionale.

Nazionale -

Al Presidente Prof. Pasquale Tridico

Alla Direttrice generale  Dott.ssa Gabriella Di Michele

Alla Direttrice centrale Risorse Umane Dott.ssa Maria Grazia Sampietro

e p.c.   Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali  Dott. Aldo Falzone

Oggetto: Dichiarazione dello stato di agitazione del personale, richiesta dei dati relativi alla produttività 2020 e convocazione del tavolo sindacale nazionale.

La scrivente organizzazione sindacale stigmatizza la mancata informazione sui dati presi a riferimento per la liquidazione nella retribuzione del mese di novembre dell’incentivo relativo alla produttività e alla qualità per l’anno 2020.

Da diverse segnalazioni si è potuto constatare che è stato applicato un taglio della retribuzione accessoria ai lavoratori di alcune sedi regionali e territoriali.

Con la presente si comunica l’indizione dello stato di agitazione del personale, ritenendo che l’eccezionale carico di lavoro affrontato nel corrente anno per l’attuazione delle politiche di sostegno al reddito decise dal Governo, la particolare condizione in cui hanno operato le lavoratrici e i lavoratori dell’INPS, l’inspiegabile e mai comunicata modifica del valore dei prodotti presi a riferimento per la quantificazione della produttività, debbano portare ad un riconoscimento pieno dell’incentivo relativo alla produttività e alla qualità, senza alcuna penalizzazione.

Si chiede la trasmissione immediata dei dati produttivi presi a riferimento per la liquidazione dell’acconto dell’incentivo nella retribuzione dello scorso novembre e la convocazione del tavolo sindacale nazionale, per avere modo di approfondire l’analisi dei dati e confrontarsi su tale materia.

 

Roma, 2 dicembre 2020                                                        p. USB Pubblico Impiego INPS

                                                                                                                      Luigi Romagnoli