NOTA USB PI INPS a Vertici: Rinnovo della richiesta USB di aggiornamento delle Linee Guida in materia di rapporto di lavoro a tempo parziale in Inps

Nazionale -

Al Presidente Inps Avv. Gabriele Fava

Alla Direttrice Generale Dott.ssa Valeria Vittimberga

Al Direttore centrale Risorse Umane Dott. Giuseppe Conte

e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Salvatore Ponticelli

 

Oggetto: Rinnovo della richiesta USB di aggiornamento delle Linee Guida in materia di rapporto di lavoro a tempo parziale in Inps

Si fa riferimento alle note USB Inps di pari oggetto del 28/06/2023 e del 16/02/2024, che ad ogni buon fine si allegano in copia. Alla disponibilità generica manifestata per le vie brevi non è stato dato seguito, nonostante il lungo tempo trascorso. Considerando l’intercorso avvicendamento dei vertici dell’Istituto, si ripropongono per esteso le argomentazioni a supporto della richiesta.

Il rapporto di lavoro a tempo parziale in Inps è attualmente regolato dalle Linee Guida pubblicate con Messaggio Hermes 4798 del 28/11/2016.

La pubblicazione di tali linee guida da parte dell’allora direttore centrale delle Risorse Umane rappresentò un “intervento a gamba tesa” sulla materia, andando ad introdurre incomprensibili rigidità in un istituto giuridico che dovrebbe essere finalizzato a conciliare le esigenze lavorative con quelle della vita privata.

In particolare, le Linee Guida individuano sei tipologie di articolazione dell’orario di lavoro orizzontale e undici per quello verticale ed esclusivamente queste sono ammesse per la stipula di contratti di lavoro a tempo parziale.

Tipologie differenti attivate prima dell’adozione delle Linee Guida vengono mantenute solo “ad esaurimento” ma non autorizzate “ex novo”.

L’inutile rigidità e il ruolo di limitazione dell’istituto del tempo parziale operato delle Linee Guida vigenti è palese. A mero titolo di esempio, chi necessita di un solo mese non lavorato in modalità verticale è costretto a prenderne tre - perché questo è il minimo previsto per questa tipologia – o a rinunciare.

Il superamento di queste disposizioni nel senso di introdurre maggiore elasticità porterebbe vantaggi sia all’organizzazione del lavoro che alle esigenze del personale.

Si chiede pertanto di ritirare il sopra richiamato Messaggio Hermes 4798/2016, ripristinando così la situazione precedente.

In attesa di cortese riscontro, si inviano distinti saluti.

 

Roma, 5 giugno 2024                                                         Sergio Noferi per USB Pubblico Impiego INPS