NOTA USB: Richiesta di accordo a stralcio e apertura contrattazione integrativa 2020.

Nazionale -

                                                           Al Presidente  Prof. Pasquale Tridico

                                                           Alla Direttrice generale Dott.ssa Gabriella Di Michele

                                                           Alla Direttrice centrale Risorse Umane Dott.ssa Maria Grazia Sampietro

                                                           e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali  Dott. Aldo Falzone

Oggetto: Richiesta di accordo a stralcio e apertura contrattazione integrativa 2020.

Con riferimento a quanto già proposto dalla USB Pubblico Impiego INPS nel volantino dell’8 novembre scorso, si avanza formale richiesta di arrivare al più presto a sottoscrivere un accordo a stralcio da inserire nel prossimo Contratto integrativo INPS 2020 riguardante le progressioni economiche all’interno delle aree con decorrenza 1° gennaio 2020.

Considerata la ristrettezza dei tempi si propone di emanare selezioni esclusivamente per titoli riguardanti il personale delle Aree A e B, così da favorire il passaggio al livello economico superiore dei 64 A1, 221 A2, 188 B1 e 1.006 B2. Quel che di concreto si può fare per il mansionismo, anche se può apparire di poco conto, va fatto senza perdere ulteriori occasioni.

Inoltre, la USB chiede d’inserire nell’accordo a stralcio il riconoscimento di una maggiorazione economica mensile per tutto il personale delle Aree A e B, rispettivamente di 60 e 65 euro da mantenere fino al passaggio in Area C.

Infine si chiede l’urgente apertura della contrattazione integrativa 2020 e l’impegno a bandire annualmente progressioni economiche per i lavoratori delle tre aree, compresa l’Area C, così da rendere lo strumento della progressione economica e professionale ordinario e non più episodico.

Si coglie l’occasione per chiedere che codesta amministrazione solleciti il ministro competente ad autorizzare l’utilizzo del numero di passaggi di area 2020, così da poter assegnare già alla pubblicazione della graduatoria un numero di passaggi superiore a quelli messi a bando.

Roma, 16 novembre 2020                                p. USB Pubblico Impiego INPS

                                                                          Luigi Romagnoli