NOTA USB: Richiesta di convocazione del tavolo nazionale sulla scadenza dell’emergenza sanitaria e sull’utilizzo dello Smart Working.

Nazionale -

                  Al Presidente Prof. Pasquale Tridico

                  Al Direttore generale Dott. Vincenzo Caridi

                  Al Direttore centrale Risorse Umane Dott.ssa Maria Grazia Sampietro

                  e p.c Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali  Dott. Stefano Ferri Ferretti

 

Oggetto: Richiesta di convocazione del tavolo nazionale sulla scadenza dell’emergenza sanitaria e sull’utilizzo dello Smart Working.

Stando alle normative attuali il prossimo 31 marzo cesserà l’emergenza sanitaria legata alla pandemia da covid-19 e ulteriori proroghe appaiono improbabili.

A giudizio della USB, la modalità di prestazione lavorativa da remoto non è stata solo un indispensabile mezzo di contrasto all’epidemia ma ha anche rivelato potenzialità importanti per il futuro, sia dal punto di vista del miglioramento dei servizi erogati all’utenza che da quello della qualità della vita dei lavoratori.

Nel ribadire ancora una volta la richiesta di utilizzo dello Smart Working a copertura dell’intero orario settimanale fino al termine dell’emergenza sanitaria, si ritiene che tale modalità lavorativa debba essere utilizzata anche nella fase successiva con un progressivo rientro nei parametri previsti dalle norme, che prevedono una prevalenza del lavoro in presenza rispetto al lavoro agile.

Il periodo di osservazione per il rispetto di tali indicazioni è stato individuato dalla USB nell’intero anno 2022 e il direttore centrale risorse umane, nell’incontro con la delegazione del sindacato di base dell’Inps in occasione dello sciopero di due ore dello scorso 24 febbraio, ha dichiarato la disponibilità dell’amministrazione a prendere in considerazione quella finestra temporale.

Sui temi esposti e in vista della scadenza del 31 marzo la USB ritiene utile l’apertura di un confronto al tavolo sindacale azionale con la massima sollecitudine.

In attesa di cortese riscontro, cordiali saluti.

Roma, 4 marzo 2022                                                           per USB Pubblico Impiego INPS

                                                                                                                           Sergio Noferi