NOTA USB: Richiesta informativa sulle rilevazione delle competenze digitali nascoste (Deep Skills) e restituzione della differenza tra tassazione separata e tassazione corrente

Al Presidente Prof. Pasquale Tridico

Alla Direttrice generale Dott.ssa Gabriella Di Michele

Alla Direttrice centrale Risorse Umane  Dott.ssa Maria Grazia Sampietro

e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Aldo Falzone

Oggetto: Richiesta informativa.

In aggiunta a quanto già rappresentato con le precedenti note USB del 1° e 5 ottobre c.a., la scrivente organizzazione sindacale chiede la convocazione del tavolo sindacale per l’informativa sul progetto di rilevazione delle competenze digitali nascoste (Deep Skills), argomento rispetto al quale non è stata ricevuta alcuna informazione preventiva, mentre risulta già attivata la procedura di compilazione dei questionari con messaggio congiunto N. 3471 del 28/09/2020 delle direzioni centrali formazione e tecnologia informatica. Si ritiene che la presenza di tale iniziativa all’interno del Piano della formazione presentato alle organizzazioni sindacali non esenti codesta amministrazione dal fornire la necessaria informazione nel momento in cui il progetto, che interessa la generalità del personale, diventi operativo. In attesa dell’incontro si chiede di sospendere gli effetti operativi del suddetto messaggio.

Inoltre, si chiede un’informativa ufficiale al tavolo sindacale in merito alle  modalità di calcolo e ai tempi di restituzione della differenza tra tassazione separata e tassazione corrente relativamente agli emolumenti del salario accessorio.

Cordiali saluti.

Roma, 8 ottobre 2020                                       p. USB Pubblico Impiego INPS

Luigi Romagnoli