NOTA USB su: Richiesta di immediata apertura della contrattazione per la definizione delle “famiglie professionali

Al Presidente  Prof. Pasquale Tridico

Al Direttore generale Dott. Vincenzo Caridi

Alla Direttrice centrale Risorse Umane  Dott.ssa Maria Grazia Sampietro

e p.c.  Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali  Dott. Stefano Ferri Ferretti

Oggetto: Richiesta di immediata apertura della contrattazione per la definizione delle “famiglie professionali”, art. 18, comma 2, del CCNL 9 maggio 2022, intesa propedeutica all’emanazione dei bandi per i passaggi di area in deroga al possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno, art. 18, comma 6, CCNL 9 maggio 2022.

La scrivente organizzazione sindacale chiede l’immediata apertura della contrattazione per la definizione delle “famiglie professionali”, secondo quanto previsto all’art. 18, comma 2, del Contratto collettivo nazionale di lavoro del 9 maggio 2022.

Tale adempimento è propedeutico al confronto per l’emanazione delle procedure per i passaggi dall’Area A all’Area B e dall’Area B all’Area C in deroga al possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso all’area dall’esterno, secondo quanto previsto all’art. 18, comma 6, del CCNL 9 maggio 2022.

La USB non tollererà ulteriori ritardi che possano compromettere i passaggi di area del personale attualmente collocato nelle Aree A e B, da troppo tempo oggetto di sfruttamento con l’obbligo di mansioni superiori mai riconosciute e valorizzate adeguatamente.

Roma, 4 novembre 2022                                                       p. USB Pubblico Impiego INPS

Sergio Noferi