Notifica del rimprovero verbale per utilizzo della posta elettronica dell'Istituto per finalità sindacali

Al Direttore Centrale Risorse Umane

Dr. Ciro Toma

e, p.c.                    Al Direttore Generale

Dr. Mauro Nori

A tutti i lavoratori

Oggetto: Notifica del rimprovero verbale per utilizzo della posta elettronica dell’Istituto per finalità sindacali.

La scrivente organizzazione sindacale è venuta a conoscenza che codesta Direzione Centrale ha fatto notificare la sanzione del rimprovero verbale ai colleghi che hanno inviato mail di solidarietà nei confronti dei delegati USB e dei lavoratori mansionisti in occasione dell’occupazione degli uffici del Direttore Generale,  per sollecitare un impegno a favore della crescita professionale del personale delle Aree A e B.

Tale iniziativa appare quantomeno inopportuna dal momento che non si può parlare di utilizzo improprio della posta elettronica dell’Istituto viste le finalità sindacali dell’iniziativa, né si può ipotizzare il mancato rispetto delle vie gerarchiche in un’azione squisitamente sindacale.

I lavoratori e i delegati USB hanno risposto ad un appello lanciato dalla scrivente organizzazione sindacale ed hanno inteso sensibilizzare l’amministrazione centrale per una positiva soluzione della vertenza sul mansionismo all’INPS. L’atteggiamento di codesta Direzione Centrale inasprisce gli animi ed avvelena il clima aziendale, in un momento delicato per le sorti dell’Istituto e per il futuro dei lavoratori dell’ente.

La scrivente organizzazione sindacale chiede di rivedere la decisione di comminare una sanzione disciplinare, pur di modesta entità, ai lavoratori che hanno partecipato all’iniziativa,  palesando in tale comportamento un atteggiamento di antisindacalità nei confronti dell’USB.

Roma, 13 marzo 2012

p. USB Pubblico Impiego INPS