PERCORSO A B1 E SELEZIONI A C1 - AREA A - BLOG DEI MANSIONISTI

In allegato il comunicato n.9/08

Nazionale -

PERCORSO A B1 E SELEZIONI A C1



I ministri Padoa Schioppa e Nicolais hanno firmato il DPCM di autorizzazione alle assunzioni per il 2008. In questo provvedimento è inserito il nullaosta al percorso di riqualificazione a B1 ed alle selezioni interne a C1 per il personale dell’INPS, così come previsto dal contratto integrativo di Ente 2006 e da accordi successivi.
Ricordiamo che i passaggi da un’area all’altra sono considerati al pari di nuove assunzioni e come tali devono essere autorizzati dal governo, nell’ambito delle risorse disponibili annualmente.
Il decreto ora è all’esame della Corte dei Conti e, presumibilmente, entro un mese potrebbe essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale e divenire operativo. A quel punto non ci sarebbero ulteriori ostacoli alla pubblicazione dei bandi a C1.


AREA A



Ai lavoratori che resteranno esclusi dal percorso di riqualificazione a B1, perché sprovvisti dei requisiti previsti dal CCNL 2002-2005, occorre dare al più presto una risposta ed indicare una reale prospettiva di crescita professionale ed economica. Il mansionismo non può essere nascosto, negando un’evidenza che è sotto gli occhi di tutti. Lo ripetiamo da tempo e lo abbiamo evidenziato nelle molteplici iniziative promosse dal maggio del 2006 ad oggi.
 L’assemblea di Milano del 25 gennaio 2008 ha rilanciato la vertenza mansionismo, all’indomani delle elezioni RSU e quindi non a scopo propagandistico, perché riteniamo di fondamentale importanza il riconoscimento economico del lavoro svolto, attraverso un graduale percorso concordato. Già a novembre dello scorso anno avevamo indicato la necessità di definire un accordo di programma che guardasse a tutto il personale, elaborando un progetto pluriennale di selezioni interne per il superamento delle aree A e B e per una crescita professionale dei lavoratori dell’area C. La riteniamo sempre di più una strada praticabile, concreta e di grande prospettiva, da inserire eventualmente in un processo di riorganizzazione dell’attività dell’Ente. Noi siamo pronti alla sfida.


BLOG DEI MANSIONISTI

 

Tra le iniziative decise all’assemblea di Milano del 25 gennaio scorso c’era la nascita di uno specifico blog per i mansionisti, per favorire un maggiore dialogo tra i lavoratori e tessere una rete di rapporti che rafforzi la vertenza. Sull’ultimo numero di “Eppure Soffia”, la rivista periodica a cura della RdB-CUB INPS, abbiamo dato notizia dell’avvio dell’attività del blog. E’ rintracciabile su internet, attraverso un qualunque motore di ricerca, al seguente indirizzo:

blog.libero.it/articolo36/

oppure digitando la scritta “mansionisti”. Invitiamo i colleghi ad animare questo blog con le proprie idee, esperienze, proposte.