PRECARI CONTACT CENTER INPS-INAIL: 20 DICEMBRE SCIOPERO NAZIONALE
Presidio a Roma davanti Direzione Generale INPS, Via Ciro il Grande 21 - ore 9,00
Quella dei contact center pubblici è un esempio emblematico di come l’esternalizzazione dei servizi pubblici vada a vantaggio esclusivo delle grandi società, che prendono appalti da capogiro mente ai lavoratori rimangono solo precarietà e salari indecorosi.
E’ questo il caso di INPS ed INAIL, che hanno appaltato i servizi di sportello ad una R.T.I. facente capo a Poste Italiane. Questo appalto viene pagato almeno il doppio rispetto a quello che costerebbe la gestione diretta dei servizi del contact center e l’assunzione dei lavoratori oggi co.co.pro.
Le imprese (Gruppo Omnia Network e Omnia Service Center) utilizzano come operatori dei giovani con contratti di collaborazione a progetto - in realtà senza alcun progetto e senza futuro - pagandoli pochi euro e privandoli dei più elementari diritti non solo sindacali.
A fronte di questa situazione le RdB-CUB hanno indetto per il prossimo 20 dicembre uno sciopero nazionale dei lavoratori precari, con presidio a Roma davanti alla Direzione generale dell’ INPS, per ottenere:
- la revisione da parte degli Enti previdenziali INPS ed INAIL della gestione dei contact center;
- vista l’imminente scadenza dell’appalto, l’ avvio da parte degli Istituti di un percorso serio di regolarizzazione degli addetti che passi attraverso l’assunzione diretta di servizio e lavoratori negli enti INPS e INAIL e garantisca una vera stabilità lavorativa.
Le RdB-CUB denunciano inoltre indebite pressioni nei confronti dei lavoratori atte a scoraggiare lo sciopero dei precari.