Richiesta USB di applicazione degli istituti contrattuali: il saldo dell’incentivo 2022, la maggiorazione dell’incentivo 2022 per i lavoratori non destinatari di progressione economica con decorrenza 01/01/2022, il TEP con relativi arretrati
Al Direttore Generale Dott. Vincenzo Caridi
Al Direttore Centrale Risorse Umane Dott. Giuseppe Conte
e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Salvatore Ponticelli
Oggetto: Richiesta USB di applicazione degli istituti contrattuali
Dalla sottoscrizione definitiva del contratto integrativo Inps 2022-23 discendono alcuni obblighi in capo all’Amministrazione, corrispondenti a prestazioni esigibili dai lavoratori, i quali hanno da tempo completato la prestazione prevista dal contratto.
Ricordiamo, in via non esaustiva: il saldo dell’incentivo 2022, la maggiorazione dell’incentivo 2022 per i lavoratori non destinatari di progressione economica con decorrenza 01/01/2022, la corresponsione del TEP con relativi arretrati ai lavoratori che hanno compiuto un anno di servizio nell’Istituto.
Nulla di tutto questo verrà corrisposto con la busta paga di gennaio, a causa dei numerosi conteggi e conguagli da effettuare e della carenza di personale degli uffici addetti a questa attività. Questo ci è stato rappresentato dall’Amministrazione.
Si ritiene che questa situazione non sia più sostenibile e si chiede che con la mensilità di febbraio vengano erogate tutte le somme dovute.
Considerando anche i tempi lunghissimi per la definizione delle graduatorie relative sia alle progressioni verticali in deroga che all’attribuzione dei differenziali stipendiali, si ritiene non più differibile l’ampliamento dell’organico, anche pro tempore, dei competenti uffici della DC Risorse Umane in previsione di prossimi consistenti carichi di lavoro legati a nuovi bandi.
In attesa di formale riscontro, si inviano cordiali saluti.
Roma, 17 gennaio 2024
Sergio Noferi per USB Pubblico Impiego Inps