Richiesta USB di ritiro del Messaggio Hermes 258/2022 e di convocazione del tavolo sindacale in materia di pianificazione e produttività.

Nazionale -

Si inoltra la nota appena inviata ai vertici dell’Istituto in materia di produttività e revisione al ribasso dei coefficienti.

 

 Da: USB
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 15:41
A: Tridico Pasquale : Di Michele Gabriella ; Sampietro Maria Grazia
Cc: Ferri Ferretti Stefano 
Oggetto: Richiesta USB di ritiro del Messaggio Hermes 258/2022 e di convocazione del tavolo sindacale in materia di pianificazione e produttività.

                                                                                           Al Presidente Prof. Pasquale Tridico

                                       Alla Direttrice Generale  Dott.ssa Gabriella Di Michele

                                           Alla Direttrice Centrale Risorse Umane Dott.ssa Maria Grazia Sampietro

                                               e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Stefano Ferri Ferretti

Oggetto: Richiesta di ritiro del Messaggio Hermes 258/2022 e di convocazione del tavolo sindacale in materia di pianificazione e produttività.

L’inadeguatezza e la macchinosità del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP) in Inps sono da anni sotto gli occhi di tutti, senza che vengano prese serie iniziative per riformarlo. Anzi, con l’introduzione della valutazione individuale il quadro si è pesantemente aggravato.

Il disallineamento dei parametri utilizzati per la valutazione rispetto alle necessità dei cittadini costringe dirigenti, pianificatori e lavoratori ad inseguire astrusi coefficienti spesso slegati dalla realtà e dalla produzione di valore sociale.

Come se non bastasse, con un’insistenza che appare quasi persecutoria verso i lavoratori, si modificano continuamente i valori dei coefficienti, vanificando la pianificazione e gli sforzi dei lavoratori per conseguire i risultati ai quali si lega una parte rilevante della loro retribuzione.

Sono ormai anni che USB Inps denuncia questo meccanismo malato, quasi un mostro che divora anche sé stesso, e il messaggio 258/2022 è solo l’ultimo arrivato di una serie di ospiti sgraditi. La palese intempestività e la pesantezza dell’intervento al ribasso sui coefficienti di molti prodotti centrali per l’attività dell’Istituto, ancora una volta senza uno straccio di informazione o di confronto con i sindacati, costituiscono un ulteriore attacco alla dignità e alla retribuzione dei lavoratori dell’Inps, già colpiti da una fallimentare riorganizzazione e dalle totalmente discrezionali schede di valutazione individuale.

Si chiede il ritiro immediato del suddetto e l’avvio di un tavolo di confronto che non sia limitato al messaggio stesso ma che affronti il sistema di pianificazione in ogni sua parte.

In mancanza di risposte positive, verranno messe in atto adeguate azioni di contrasto.

In attesa di formale riscontro, si inviano cordiali saluti.

 

Roma, 1 febbraio 2022                                                        p. USB Pubblico Impiego INPS

                                                                                                                            Sergio Noferi