RSU 2022, BUONA PARTECIPAZIONE AL VOTO ALL’INPS LA VOGLIA DI DEMOCRAZIA SUPERA OGNI IMPEDIMENTO

Nazionale -

(43/22)  Siamo in grado di commentare dati ancora molto parziali ma sembra che la partecipazione alle elezioni RSU 2022 sia stata nel complesso buona. In direzione generale ha votato il 77% degli aventi diritto, mentre a livello territoriale abbiamo percentuali oscillanti tra il 61,2% della DCM di Napoli e il 95% di Nuoro. La media nazionale dovrebbe avvicinarsi al dato della sede centrale se non addirittura superarlo. Nessuno ci ha segnalato il mancato raggiungimento del quorum ma, lo ripetiamo, al momento conosciamo l’affluenza al voto solo di una parte delle sedi.

In un contesto molto difficile, determinato dalla lunga fase pandemica ed ora dalla guerra in Europa che innesca nuove e gravi preoccupazioni, se i risultati generali dovessero confermare le indicazioni arrivate finora potremmo essere tutti soddisfatti della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’INPS a questo importante momento di esercizio della democrazia diretta. Indipendentemente dal risultato di ciascuna organizzazione sindacale l’importanza della partecipazione è fondamentale.

Ci siamo impegnati molto perché si comprendesse l’importanza delle elezioni RSU nella vita sindacale e lavorativa di tutti e, al momento, non possiamo che essere soddisfatti dei dati che emergono dalla partecipazione. Una flessione, anche piuttosto evidente, rispetto alla media dell’86% di affluenza ai seggi delle elezioni RSU 2018 ce l’aspettavamo e l’avevamo messa in conto. Il pericolo maggiore era l’eventuale mancato raggiungimento del quorum e la conseguente nullità del voto nelle singole sedi. Vedremo i dati nel complesso ma per ora non possiamo che ringraziare tutte e tutti per questa prova di consapevolezza e maturità. Ora ci aspetta lo spoglio e la verifica delle scelte delle colleghe e dei colleghi. Vi terremo aggiornati.