Al Presidente Prof. Pasquale Tridico

Al Direttore generale Dott.ssa Gabriella Di Michele

Al Direttore centrale Risorse Umane Dott. Maria Grazia Sampietro

e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Aldo Falzone

Oggetto: Sollecito a nota USB del 4 ottobre 2021. Richiesta di incontro sindacale. Mantenimento dello SW emergenziale. Certificazione verde e gratuità dei tamponi.

Nell’approssimarsi della data prevista per il generalizzato rientro in presenza dei lavoratori, si sollecita la convocazione del tavolo sindacale già richiesta con la nota in calce.

In attesa di urgentissimo riscontro, si inviano distinti saluti.

Roma, 8 ottobre 2021                                       p. USB Pubblico Impiego INPS ( Sergio Noferi)

Da: USB
Inviato: lunedì 4 ottobre 2021 12:39
A: Tridico Pasquale <pasquale.tridico@inps.it>; Di Michele Gabriella <gabriella.dimichele@inps.it>; Sampietro Maria Grazia <mariagrazia.sampietro@inps.it>; Falzone Aldo <aldo.falzone@inps.it>
Oggetto: Richiesta di incontro sindacale su Smart Working emergenziale e certificazione verde

Al Presidente Prof. Pasquale Tridico

Al Direttore generale Dott.ssa Gabriella Di Michele

Al Direttore centrale Risorse Umane Dott. Maria Grazia Sampietro

e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Aldo Falzone

Oggetto: Richiesta di incontro sindacale. Mantenimento dello SW emergenziale. Certificazione verde e gratuità dei tamponi.

Dal 15 ottobre un Decreto Ministeriale di prossima emanazione e di cui da giorni circola una bozza, fortemente voluto dal ministro Brunetta, potrebbe imporre il rientro generalizzato in presenza dei dipendenti pubblici, senza tuttavia garantire adeguate misure di protezione e sicurezza per lavoratori e utenti.

Dalla stessa data verrà richiesta la certificazione verde - di avvenuta vaccinazione, di eseguito tampone con referto negativo o di guarigione dal Covid - per poter accedere al proprio posto di lavoro, con grave rischio di pregiudizio ingiustificato verso lavoratori che non hanno violato alcuna norma, oltre a prevedibili criticità per l'organizzazione del lavoro. La nostra organizzazione ha sostenuto e sostiene con convinzione la campagna vaccinale ma ha evidenziato più volte come il cosiddetto green pass non sia una misura sanitaria e non sia di conseguenza idoneo a garantire la sicurezza sui posti di lavoro.

Si ritiene quindi indispensabile il mantenimento dello Smart Working nella modalità emergenziale con possibilità di esonero dai rientri in presenza, a garanzia del rispetto del protocollo sulla sicurezza siglato in Inps a giugno 2020, almeno fino al termine dell’emergenza sanitaria previsto attualmente per il 31 dicembre.

Si ritiene inoltre che il tampone, strumento indispensabile per il tracciamento dei contagi e utile a migliorare le condizioni di sicurezza sui posti di lavoro, debba essere fornito gratuitamente. Si invita quindi codesta Amministrazione a sensibilizzare il Governo su questo punto, esercitando il peso politico che compete all’Istituto.

Su questi importantissimi temi, si richiede la convocazione con la massima urgenza del tavolo sindacale nazionale.

In attesa di formale e tempestivo riscontro, si inviano distinti saluti.

Roma, 4 ottobre 2021                                       p. USB Pubblico Impiego INPS

Sergio Noferi