COME LA CRISI DI SISTEMA COLPISCE I LAVORATORI PUBBLICI E LO STATO SOCIALE

Costruire l’ALBA della solidarietà tra lavoratori

Mercoledì 20 maggio 2015 – Direzione generale INPS – Roma

Conferenza di LUCIANO VASAPOLLO

Incontro-dibattito con lavoratori dell’INPS e studenti universitari

In ricordo di Domenico Vasapollo

Nell’ambito della campagna nazionale della USB per la difesa della previdenza pubblica e delle funzioni dell’INPS, si è svolta questa mattina nella Sala Aldo Moro della Direzione generale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale un’assemblea molto partecipata che ha visto seguire con grande attenzione la conferenza del Prof. Luciano Vasapollo, docente di Metodi di Analisi Economica dei problemi dello Sviluppo – Università Sapienza, Roma e direttore del Centro Studi CESTES/PROTEO della USB, a cui è seguito un interessante dibattito.

In apertura dei lavori è stato ricordato Domenico Vasapollo, scomparso lo scorso 21 aprile. Da militante anticapitalista e da esperta guida ambientale escursionistica, Domenico ha dedicato la sua vita, purtroppo interrotta bruscamente a 51 anni da un infarto, all’approfondimento del conflitto capitale–natura maturando importanti esperienze in America Latina, come ad esempio in Bolivia, dove il rispetto di Pachamama, la madre terra, è alla base dello sviluppo economico del Paese. Prezioso collaboratore della USB, Domenico, detto Mimmetto, continuerà ad accompagnare con il suo esempio il lungo e difficile cammino per la ricostruzione del movimento dei lavoratori.

USB Pubblico Impiego INPS