CONSULTAZIONE SUL CCNI INPS 2008

In allegato il CCNI 2008

Come anticipato in un precedente comunicato, sottoponiamo al giudizio dei lavoratori il Contratto Integrativo di Ente 2008, relativo alle aree A-B-C, com’è abitudine della nostra organizzazione. - E' possibile partecipare alla consultazione rispondendo all’e-mail inviata a tutti i colleghi -.

Abbiamo sottoscritto l’intesa 2008, anno che non rientra tra i tagli previsti dalla L. 133/08, perché complessivamente, è stato incrementato il Fondo rispetto al 2007 (+ 8.489.063,00), incremento che confluisce tutto nell’incentivazione (ordinaria e speciale). Prosegue il riconoscimento del TEP al personale che matura i requisiti di anzianità minima previsti (€ 90 mensili dal 1° ottobre 2008 ai lavoratori transitati in INPS dal 1° gennaio 2006 al 31 dicembre 2006).

Il Fondo degli ex Art. 15 subisce la fisiologica decurtazione, a seguito dei pensionamenti degli ispettori generali e dei direttori di divisione, trattandosi di Fondo destinato a categoria ad esaurimento.

Certamente da un contratto firmato a fine anno e nel contesto attuale non si può pretendere una progettualità e scelte coraggiose, anche se abbiamo tentato di proporre nuovamente alcuni temi che da tempo portiamo all’attenzione del tavolo sindacale e che finora sono rimasti inascoltati. In ogni caso, si poteva a nostro avviso spostare maggiori risorse dall’incentivo speciale a quello ordinario, visto che è principalmente l’incentivo speciale ad essere oggetto dei tagli previsti dal governo nel 2009.

In conclusione, invitiamo i lavoratori a ratificare il CCNI 2008, dedicando successivamente molta attenzione al contratto integrativo quadriennale, che dovrà contenere quelle risposte che finora mancano, a cominciare da una prospettiva di crescita professionale (selezioni interne) che vada al di là dei passaggi previsti dal CCNI 2006, oggetto dei bandi di settembre 2008.