Convocazione OPI sul nuovo team per i centri medici legali
CONVOCAZIONE DELL’ORGANISMO PARITETICO PER L’INNOVAZIONE
SULLA PROPOSTA DEL TEAM PAML
Il 30 Marzo è stato convocato l’Organismo Paritetico per l’Innovazione per discutere l’idea di creazione di un nuovo Team amministrativo: “Programmazione attività medico legale (PAML)”.
L’Amministrazione ha illustrato la sua proposta: il team sarà sperimentale e previsto inizialmente solo nelle Direzioni Regionali o DCM dove sono attive le convenzioni CIC. Lo scopo dichiarato è quello di essere dedicato alla gestione amministrativa dei centri medico legali, con il fine di abbattere i tempi di risposta ed efficientare la gestione.
Pur apprezzando il tentativo di organizzare centralmente il modus operandi delle varie UOC/UOS presenti sul territorio, non abbiamo potuto non far presenti le incongruenze alla base di tale proposta, prima tra tutte l’aver previsto l’accesso a questa posizione organizzativa solo al personale amministrativo, quando le funzioni espletate sono specifiche del profilo sanitario. La mancanza di un adeguato numero di infermieri costringe il territorio ad avvalersi di altre figure professionali. Lo ribadiamo: è necessaria l’assunzione di infermieri, anche in vista delle nuove attività delle CMV che a partire da Giugno passeranno dal MEF ad INPS in ragione della Legge n.122/2022.
Abbiamo quindi chiesto che tale posizione fosse aperta anche al profilo sanitario, anzi principalmente a questo. L’indennità specifica di posizione sarebbe sostituita da quella della PO, per poi essere ripristinata al termine dell’assegnazione della stessa.
Abbiamo inoltre sottolineato che spesso gli amministrativi incaricati di tale gestione sul territorio non appartengono all’ex area C, ma sono delle ex aree A e B, quindi sarebbero di fatto impossibilitati a concorrere e non vedrebbero riconosciuto il lavoro svolto negli anni. Non da ultimo, l’aumentare del numero di posizioni organizzative pagate con risorse del fondo di ente storicamente non ci vede favorevoli: l’Amministrazione deve farsi carico di pagare le indennità delle posizioni che utilizza per il suo funzionamento.
Il tavolo verrà riconvocato per discutere una proposta aggiornata subito dopo le vacanze Pasquali.