L'USB INPS chiede di conoscere se rispondano al vero i fatti riportati nell'articolo pubblicato oggi su "Il Fatto Quotidiano"

Al Presidente

Dott. Antonio Mastrapasqua

Al Direttore generale

Dott. Mauro Nori

.

e,  p.c.   A tutti i Lavoratori

Oggetto: Articolo pubblicato su “il Fatto Quotidiano” del 4 dicembre 2013 dal titolo “Inps, la speculazione immobiliare che piace al presidente”.

La scrivente organizzazione sindacale chiede di conoscere se rispondano al vero i fatti riportati nell’articolo citato in oggetto.

Nell’interesse dell’Istituto, dei lavoratori e delle imprese che versano i contributi, dei dipendenti che ogni giorno con grande abnegazione si sforzano di assicurare i servizi ai cittadini, sulla vicenda denunciata dal quotidiano a tiratura nazionale si ritiene necessario che codesto Ente faccia il massimo della chiarezza.

Se ci dovessero essere riscontri in merito alla vendita di un palazzo di proprietà dell’INPS ad un prezzo inferiore di quanto sia disposto a pagare l’attuale ente affittuario, ci troveremmo di fronte ad un comportamento lesivo degli interessi dell’Ente previdenziale, dei suoi assicurati e del bilancio pubblico.

L’eventuale partecipazione dell’INPS ad operazioni di costruzione di nuovi complessi immobiliari, per giunta dal dubbio esito economico, non solo  esporrebbe l’Ente ad inaccettabili rischi ma ne snaturerebbe compiti e funzioni, oltre ad apparire incomprensibile a fronte dell’allarme lanciato sulla tenuta dei conti.

In attesa degli opportuni chiarimenti si chiede di sospendere qualunque iniziativa inerente i fatti riportati nel citato articolo di stampa.

Roma, 4 dicembre 2013

p. USB Pubblico Impiego INPS