PER I COMANDATI SEMBRA TUTTO A POSTO

Abbiamo cercato conferme presso l’amministrazione centrale su voci riguardanti possibili ritardi nella stabilizzazione del personale di area C in comando presso l’INPS.

L’amministrazione ci ha assicurato che entro il 10 dicembre sarà portata alla riunione dell’Ufficio di presidenza la proposta di stabilizzazione dei lavoratori di area C in comando presso l’Istituto. Sarà prorogato del tempo necessario per procedere alla stabilizzazione soltanto il personale il cui comando è in scadenza a novembre 2016.

Per quanto riguarda i lavoratori di area B in comando presso l’INPS, ci è stato confermato ancora una volta che la stabilizzazione slitterà al 2017. Abbiamo rappresentato nuovamente la difficoltà di chi rischia di essere richiamato dalla propria amministrazione e ci è stato detto che la determina riguardante il personale di area C potrebbe contenere il preciso impegno alla stabilizzazione anche del personale di area B, così da convincere le amministrazioni di provenienza a concedere la proroga.

L’amministrazione insiste nel non voler stabilizzare nel 2016 il personale di area B perché tuttora ci si scontrerebbe con l’interesse degli idonei del concorso pubblico a B1 amministrativo, graduatoria che a breve dovrebbe essere utilizzata dal Ministero di Giustizia. Vigileremo nei prossimi giorni sull’operato dell’amministrazione per verificare se quanto detto sarà suffragato da atti concreti e coerenti.