- Trattativa del 14 settembre 2009 -

Questa mattina si è svolto il primo incontro con l'amministrazione dopo la pausa estiva. La convocazione prevedeva l'esame di quattro importanti argomenti avendo a disposizione solo un'ora, dalle 10 alle 11.

Nel nostro intervento abbiamo sottolineato il carattere farsesco della riunione e, volutamente, non siamo entrati nel merito degli argomenti per rimarcare il disappunto rispetto alle modalità di convocazione e gestione dell'incontro, così come abbiamo evitato il solito elenco di argomenti irrisolti, ritenendo inutile affrontare questioni  importanti in un clima così surreale.

Ci sembra che il tavolo sindacale sia sempre più inconcludente, mentre le vere decisioni sono prese altrove ed ai sindacati è attribuito il ruolo di comparsa necessario a far risaltare quello dei protagonisti.

Ci siamo limitati a sottolineare due argomenti legati alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori nelle sedi, richiamando i nostri documenti sull'influenza H1N1 e sull'aggressione subita dal collega della sede di Napoli. Sulla salute e sulla sicurezza l'amministrazione ha annunciato imminenti interventi, evitando di specificare quali ed in quanto tempo.

Vi alleghiamo i documenti consegnati in riunione. Per un commento più approfondito rinviamo ad un successivo comunicato.