TRATTATIVA NAZIONALE DEL 25-26 MAGGIO

Nelle giornate del 25 e 26 maggio si sono svolti due incontri di trattativa nazionale. L’ANMI-FeMEPA RdB non ha sottoscritto l’accordo sull’Area medica, rinviando ogni decisione alla consultazione degli organi statutari. Si allega al presente comunicato la nota a verbale consegnata all’amministrazione.

TERREMOTO ABRUZZO

E’ stato richiesto da tutte le organizzazioni sindacali nazionali un incontro con i vertici dell’Istituto per analizzare le criticità funzionali e le problematiche dei colleghi abruzzesi a seguito del sisma del 6 aprile. Da parte della delegazione dell’amministrazione nessuna risposta. Dobbiamo pensare che chi tace acconsente?

L’amministrazione ha invece riferito che relazionerà sulla raccolta fondi a favore della popolazione colpita dal terremoto, non specificando tuttavia quando.

SELEZIONI INTERNE

Tra una settimana dovrebbe essere approvata definitivamente la graduatoria a C4. A seguire le altre. Riguardo alle selezioni per l’Area informatica sappiamo che la graduatoria è pronta: quanto si dovrà aspettare per vederla pubblicata?

GRADUATORIE

L’amministrazione non è contraria allo scorrimento delle graduatorie ed alla loro validità fino a nuove selezioni, fermo restando le diverse scelte che matureranno al tavolo sindacale. Perché allora non decidere con celerità in merito allo scorrimento? Si attende forse di conoscere meglio il piazzamento definitivo di qualcuno? O si vogliono risparmiare ulteriori risorse del Fondo, visto i noti problemi derivanti dalle decurtazioni adottate dal governo?

INCENTIVO 2009

Stanno continuando a lavorare per noi. Tuttavia abbiamo l’impressione che comunque andrà sarà un…(in)successo.

POSIZIONI ORGANIZZATIVE

A breve sarà organizzata una video conferenza. Le “porcate” vanno spiegate per bene e in “mondovisione”!!!

RESPONSABILI AGENZIE COMPLESSE – TRATTAMENTO ECONOMICO DIRETTORI PROVINCIALI DI ELEVATE DIMENSIONI

Su questi due argomenti abbiamo evitato di entrare nel merito, visto che siamo in attesa delle sentenza del giudice del lavoro del Tribunale di Roma al quale abbiamo denunciato il comportamento antisindacale dell’amministrazione e chiesto l’annullamento della circolare 37 del 2009, che applica la determinazione commissariale 180 del 2008.

Interessante, comunque, la proposta della CISL che ha chiesto di finanziare l’indennità dei responsabili di agenzie complesse con risorse prelevate fuori dal Fondo di Ente. La RdB è dal 2006 che propone di finanziare le funzioni di governo dell’attività (capo team – capo processo – direttore d’agenzia – responsabile di progetto informatico ecc.) con risorse aggiuntive che non gravino più sul Fondo di Ente. Finalmente anche la CISL è folgorata sulla via di… “Ciro il Grande”. Speriamo che la conversione dilaghi. Alleghiamo le proposte di accordo.