USB: SCIOPERO CONTRO L'AGENZIA UNICA DELLA VIGILANZA

Dopo il partecipatissimo presidio nazionale del 20 febbraio davanti al Ministero del Lavoro e l’incontro con gli esponenti del ministero che hanno confermato l’intenzione di costituire l’Agenzia unica della vigilanza, USB ha avviato le procedure per l’indizione di due ore di sciopero degli ispettori di vigilanza di INPS e INAIL (in allegato la dichiarazione di sciopero).

Contemporaneamente, USB è impegnata nei territori a supportare la protesta degli ispettori e a livello nazionale a promuovere l’iniziativa della richiesta di cambio di profilo, come forma di pressione nei confronti delle amministrazioni degli enti previdenziali. Non c’è molto tempo. INPS e INAIL devono far valere la forza di norme che assegnano agli enti specifiche competenze e riconoscono forme di autonomia organizzativa e funzionale. La Legge delega N. 148/2014 lascia due opzioni riguardo l’attività di vigilanza: rafforzare il coordinamento tra INPS-INAIL-MINISTERO DEL LAVORO o istituire l’Agenzia della vigilanza. USB è favorevole alla prima opzione.

Il 28 febbraio a Milano, nell’ambito della MANIFESTAZIONE NAZIONALE contro il Jobs Act, USB porterà in piazza lo stesso striscione che campeggiava in Via Veneto il giorno della protesta davanti al Ministero del Lavoro – “Si alla Vigilanza indipendente dalla politica. No all’Agenzia unica della Vigilanza”.