ASSEMBLEA LAVORATORI INPS SEDE DI FIRENZE

dr. Antonio Mastrapasqua

Al Direttore Generale

dr. Vittorio Crecco

Al Direttore Centrale S.G.R.U.

dr. Mauro Nori

Al Dirigente l’Area Relazioni Sindacali

dr. Claudio Albanesi

Al Direttore Regionale Toscana

Dr. Giovanni Lencioni

Al Direttore della sede INPS di Firenze

Dr. Franco Gargani

Alle OO.SS nazionali e regionali

I Lavoratori della Sede INPS di Firenze, riunitisi il 10.03.2009 in assemblea, indetta dalla RdB e  aperta a tutto il personale, presa visione della Circ. 37 del 04.03.2009 relativa alle prime linee attuative della nuova articolazione territoriale dell’Istituto, dopo una approfondita discussione tra i partecipanti:

·       esprimono il loro netto dissenso rispetto al metodo  adottato dall’Amministrazione  per la realizzazione del nuovo assetto organizzativo. Senza il minimo, necessario, confronto con il personale  e le OO.SS nazionali, l’amministrazione agisce su una materia che  mentre sembra preludere ad assetti futuri dell’Istituto non ancora chiariti, investe nell’immediato la condizione dei lavoratori  in termini di mobilita’ del personale, qualificazione professionale, ridistribuzione delle competenze, revisione delle posizioni organizzative ecc.. Il tutto in un momento di arretramento delle condizioni salariali e di chiusura al confronto sulle condizioni di lavoro.   Quanto al merito, è legittimo pensare che la razionalizzazione delle risorse e il risparmio di gestione, peraltro non quantificati, non siano che trite  parole d’ordine, sbandierate per ridisegnare il sistema previdenziale.

·       chiedono a tutte le OO.SS. un immediato confronto con il personale prima di eventuali accordi;

·      chiedono all’Amministrazione il ritiro immediato della circolare 37/2009, fino all’eventuale accordo con le rappresentanze dei lavoratori.

I Lavoratori della Sede INPS di Firenze