LA PIATTAFORMA USB INPS PER IL CONTRATTO NAZIONALE INTEGRATIVO DI ENTE 2014

Pubblichiamo un testo sintetico della Piattaforma della USB per il Contratto integrativo INPS 2014, già oggetto di analisi più approfondita in precedenti comunicati e parte integrante della più ampia Piattaforma decisa dal Coordinamento nazionale dei delegati della USB INPS riunito il 2 e 3 ottobre 2014, che vi trasmettiamo nuovamente in allegato.

Vi invitiamo a sostenere le due Piattaforme. Più uniamo le forze e più saremo tutti più forti. Iscrivetevi alla USB INPS subito, per pesare ancora di più al tavolo della trattativa e nelle lotte.

NUOVO TEP – Importi mensili

Da A1 a C2 € 340,00 - C3 € 320,00 - C4/C5 € 310,00

RETRIBUZIONE ACCESSORIA COMPLESSIVA

Salvaguardia della retribuzione accessoria complessiva individuale (Nuovo Tep + Incentivo), che non dovrà essere inferiore a quanto percepito nel 2013.

PASSAGGI

CCNI 2014 SELEZIONI SOLO PER A-B  Decorrenza 1° dicembre 2014

CCNI 2015 SELEZIONI PER A-B-C  Decorrenza 1° gennaio 2015

PASSAGGI DI AREA B1-C1 Decorrenza  dall’autorizzazione

STRAORDINARIO

Riportare nel Fondo delle Aree le risorse dello straordinario inserite nel Bilancio di ente con accordo sindacale del 2009: nel 2014 una quota residua e dal 2015 l’intero importo originariamente di 28 mln di euro.

POSIZIONI ORGANIZZATIVE

ü  Porre a carico del Bilancio di ente il finanziamento delle posizioni organizzative, che  attualmente invece grava sul Fondo delle Aree.

ü  Come primo passaggio immediato, caricare sul Bilancio dell’INPS o sul Fondo della dirigenza  almeno  la   differenza  tra   il  costo  di  una  posizione   organizzativa  ordinaria (€ 4.990,00) e quello di posizioni organizzative superiori (es. Direttore Agenzia € 10.030,00 – Elevate professionalità € 15.310,00 – Responsabile Agenzia Complessa € 23.470,00).

ü  Rivedere i criteri di assegnazione delle posizioni organizzative per rendere le selezioni oggettive e trasparenti.

CONTRATTI INTEGRATIVI REGIONALI

NO allo svilimento del contratto nazionale integrativo e a trattamenti normativi ed economici diversificati per regione. NO ai contratti integrativi regionali.

OMOGENEIZZAZIONE DELLE RETRIBUZIONI

NO ad un’integrazione pagata dai lavoratori. NO ad un’omogeneizzazione delle retribuzioni che toglie a qualcuno per dare a qualcun altro.

Nel 2015, con parte delle risorse dello Straordinario e il recupero di quelle oggi destinate a finanziare le posizioni organizzative, si potrebbe proseguire il processo di omogeneizzazione e semplificazione delle retribuzioni, avviato con il Nuovo Tep, senza far male a nessuno.

Sostenete la Piattaforma della USB. Uniti saremo più forti. Iscrivetevi alla USB INPS.