Una riorganizzazione imposta, e contraria agli interessi dell'Istituto, di chi ci lavora e dell'utenza

MERCOLEDI’ 21 APRILE, invitiamo le RSU INPS e i lavoratori tutti ad aderire partecipando ALL'ASSEMBLEA di FERRARA in viale Cavour 164

Ferrara -

La RIORGANIZZAZIONE, che sta procedendo nelle sedi sperimentali in modo improvvisato e approssimativo non funziona e non può funzionare in quanto nonostante lo sbandierato obiettivo dell'interesse per l'utenza esterna, in realtà si assiste:

• ad un ritorno al lavoro parcellizzato, dopo un percorso di circa 10 anni di investimenti e di impegno non indifferenti, che ha visto la crescita professionale dei lavoratori impegnati nelle Unità di Processo, con risultati più che soddisfacenti;
  • ad una costosissima e progressiva operazione di esternalizzazione (INFORMATICA, VIGILANZA, CALL CENTER ecc.) di alcuni pezzi di attività che preludono inevitabilmente alla privatizzazione della Previdenza Pubblica;
  • ad un notevole ridimensionamento degli organici a fronte di carichi di lavoro che aumentano progressivamente;
  • al mancato aggiornamento di tutta la piattaforma tecnologica e procedurale indispensabile per supportare il progetto di ristrutturazione, sembra infatti che molti archivi non siano ancora pronti, e molte procedure sono ancora da implementare e da verificare;
  • alla mancanza di chiarezza e trasparenza da parte dell'Amministrazione nella gestione del cambiamento;
  • alla riduzione dei livelli decisionali dell'Istituto, che elimina alcune figure intermedie di governo, come ottimizzatori o responsabili di Unità di processo, per ottenere un risparmio economico, che priva però l'organizzazione di un aiuto per il buon andamento delle strutture e di conseguenza per il raggiungimento dei risultati, oltre a ridurre la possibilità di crescita professionale dei lavoratori;
  • al mancato riconoscimento, in termini di passaggi di qualifica per tutto il personale, per il maggiore impegno necessario per affrontare il cambiamento, in considerazione anche del fenomeno del mansionismo.

A fronte di questa situazione invitiamo le RSU INPS e i lavoratori tutti ad aderire partecipando MERCOLEDI’ 21 APRILE 2010 ALL'ASSEMBLEA a FERRARA viale Cavour 164

Non delegare il tuo futuro, partecipa all'assemblea!!!

La partenza è fissata con il treno delle ore 8.56 con arrivo a Ferrara alle ore 9.27.

Coordinamento RdB  INPS Bologna