ELEZIONI RSU INPS 2012 - CERCHIAMO CANDIDATI NELLE AGENZIE (EX CENTRI OPERATIVI)

Salvate le ex Sedi sub provinciali dall’accorpamento con le Sedi provinciali o con le Filiali di coordinamento, il rinnovo delle RSU dell’INPS vede invece le Agenzie, (ex Centri Operativi), partecipare all’elezione della RSU della Sede provinciale o della Filiale di coordinamento nelle aree metropolitane.

E’ il frutto della riorganizzazione, che ha declassato ad Agenzie complesse molte Sedi sub provinciali e scorporato da quelle gli ex Centri Operativi. Per i lavoratori di alcune Agenzie significa vedere aumentata la distanza dalla Sede dove avverrà la contrattazione, con evidenti disagi economici e di tempo, se le trattative saranno fuori dell’orario di lavoro.

Da subito avevamo denunciato che la riorganizzazione avrebbe prodotto effetti negativi non solo sulle condizioni di lavoro e sui servizi, ma anche sulla vita sindacale nell’Istituto. I fatti, purtroppo, ci danno ragione.

I colleghi delle Agenzie tuttavia non devono cadere nella trappola tesa dall’amministrazione e da quelle organizzazioni che hanno firmato la riorganizzazione, allontanandosi dall’attività sindacale e dall’impegno attivo. Al contrario, proprio perché si vuole tenerli ai margini devono mettersi in gioco ed aumentare la loro presenza nelle RSU.

Invitiamo i colleghi delle Agenzie a candidarsi nella lista USB della Sede dove sarà rinnovata la RSU, per portare il loro contributo e partecipare alla vita sindacale dell’ente.

Vogliamo che nessuno si senta escluso o messo ai margini di questo importante appuntamento democratico, dove i lavoratori avranno l’opportunità di rafforzare le organizzazioni sindacali che in questi anni hanno mantenuto un rapporto diretto con la base. Uniti si può fare.

Ci si può rivolgere ai delegati USB provinciali o regionali, oppure direttamente alla segreteria nazionale – Tel. 0659057477 – 0659057478 – Fax 0659057487 – e-mail rdb@inps.it