IL 21 APRILE TUTTI A BRESCIA!

Una riorganizzazione imposta, e contraria agli interessi dell'Istituto, di chi ci lavora e dell'utenza

Non delegare il tuo futuro, partecipa all'assemblea!

Brescia -

Dall'assemblea RSU di Taranto del 24.03.2010...

...il personale ritiene che la RIORGANIZZAZIONE, che sta procedendo nelle sedi sperimentali in modo improvvisato e approssimativo non funzioni e non possa funzionare in quanto nonostante lo sbandierato obiettivo dell'interesse per l'utenza esterna, in realtà si assiste:

• ad un ritorno al lavoro parcellizzato, dopo un percorso di circa 10 anni di investimenti e di impegno non indiferenti, che ha visto la crescita professionale dei lavoratori impegnati nelle Unità di Processo, con risultati più che soddisfacenti;
  • ad una costosissima e progressiva operazione di esternalizzazione (INFORMATICA, VIGILANZA, CALL CENTER ecc.) di alcuni pezzi di attività che preludono inevitabilmente alla privatizzazione della Previdenza Pubblica;
  • ad un notevole ridimensionamento degli organici a fronte di carichi di lavoro che aumentano progressivamente;
  • al mancato aggiornamento di tutta la piattaforma tecnologica e procedurale indispensabile per supportare il progetto di ristrutturazione, sembra infatti che molti archivi non siano ancora pronti, e molte procedure sono ancora da implementare e da verificare;
  • alla mancanza di chiarezza e trasparenza da parte dell'Amministrazione nella gestione del cambiamento;
  • alla riduzione dei livelli decisionali dell'Istituto, che elimina alcune figure intermedie di governo, come ottimizzatori o responsabili di Unità di processo, per ottenere un risparmio economico, che priva però l'organizzazione di un aiuto per il buon andamento delle strutture e di conseguenza per il raggiungimento dei risultati, oltre a ridurre la possibilità di crescita professionale dei lavoratori;
  • al mancato riconoscimento, in termini di passaggi di qualifica per tutto il personale, per il maggiore impegno necessario per affrontare il cambiamento, in considerazione anche del fenomeno del mansionismo.

A fronte di questa situazione, il personale concorda nel dare mandato alla RSU per attivare una forte azione di protesta, da far confluire possibilmente in ogni Regione, presso le Sedi sperimentali, riprendendo il percorso
iniziato con l'assemblea fatta contestualmente il 24.9.2008 che coinvolse quasi tutte le Sedi del territorio nazionale. ...

Raccogliamo l'indicazione della RSU di Taranto, anche in Lombardia invitiamo le RSU INPS e i lavoratori tutti ad aderire partecipando "unitariamente"

MERCOLEDI’ 21 APRILE ALL'ASSEMBLEA